Talia Papotti

Laureata in Scienze Motorie all’Università di Bologna, con tesi sulla biomeccanica della danza svolta in collaborazione con Indiana UnIversity.

Inizia giovanissima e continua lo studio della danza classica con Marina Finozzi, Francesco Frola, Danile Parlapiano, Sonia Greco, Arianne Lafita Gonzalvez sostenendo tutti gli esami dei gradi R.A.D. Con Veronica Sassi, Annarita Ronconi, Manon Peronne ha studiato danza moderna superando gli esami I.S.T.D.
Nel 2013 frequenta il corso di tecniche aeree presso l’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli e tiene stage e corsi e organizza spettacoli ed eventi di danza aerea a Modena. Insegnante certificata di Pilates Studio, presso Polestar Pilates di Roma, dal 2012 è trainer di Pilates in numerosi studi. Insegna Pilates per i danzatori e dal 2018 è certificata in Progressing Ballet Technique.
Nel 2015 ha superato la selezione ed è stata ammessa al Biennio di Formazione per Insegnanti di danza presso l’Accademia Teatro alla Scala Di Milano. Ha studiato anatomia applicata, pedagogia, storia e teoria della danza, danza di carattere e contemporanea. Nel 2017 ha superato gli esami e ha ottenuto la certificazione all’insegnamento relativa ai primi due anni di studio della Scuola di Ballo scaligera.
Insegna propedeutica e danza classica presso Khorovodarte a Mirandola, Tersicore a Finale Emilia, Solaris a Coreggio e Panaro di Modena.