Sara Monari

Inizia lo studio della danza moderna nel 1999 con Claudia Minozzi e della danza classica con Katia Calzolari presso la scuola Arckadia di San Felice sul Panaro (Mo).

Nel 2009 è ammessa, tramite audizione, al corso professionale della Scuola di danza La Capriola di Modena, curata nello studio della danza classica da Lucia Pincelli e Francesca Siega ,della danza modern –contemporanea da Veronica Sassi. Il suo studio è affiancato da stage formativi periodici con Mauro Astolfi e SpellBound Dance Company. Dal 2014 perfeziona lo studio della danza classica con il maestro Elias Garcia Herrea.

Nel 2009 entra a far parte della giovane compagnia MDdanza, diretta dall’ insegnante coreografa Veronica Sassi. Con essa partecipa a numerosi concorsi internazionali aggiudicandosi ottimi risultati e avendo l’opportunità di essere invitati come ospiti a numerosi eventi della scena contemporanea, come al Festival dei Due Mondi di Spoleto. In seguito lavora con coreografi di fama internazionale come Michele Pogliani, Alessia Gatta, Silvia Martiradonna, Francesco Nappa prendendo parte a loro creazioni coreografiche.

Dal 2012 collabora con la scuola di danza La Capriola e la scuola di danza Ars Movendi Studio in qualità di docente per i corsi di danza moderna propedeutica e avanzata.

Dal 2015 collabora con Martina Ronchetti alla preparazione della tecnica modern/contemporanea dei corsi di formazione professionale della scuola La Capriola,  partecipando con successo a concorsi internazionali come Concorso Internazionale Città di Rieti e Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto.

Dal 2017 danzatrice e coreografa della nuova produzione MDdanza ‘LA SORA -Legami’ , che nel febbraio 2018 si aggiudica il premio LUMINTENDA per la sezione danze urbane/contemporanee/contaminazione.

Durante l’anno 2017/2018 partecipa al progetto NOHA (percorso Met) diretto dalla coreografa Marisa Ragazzo per approfondire nuove dinamiche e linguaggi associati a contaminazioni urban. Lo stesso anno, durante un laboratorio coreografico di repertorio tenuto dalla SpellBound Contemporary Ballet viene selezionata per partecipare al “CREATIVE TEACHING” Corso di Aggiornamento Professionale per Insegnati e Coreografi prodotto da European Dance Alliance. Dal 2016 collabora in qualità di insegnante a Khorovodarte.