Elias Garcia Herrera

Elias Garcia HerreraDiploma di stato francese(danza classica, repertorio classico e contemporaneo)

Inizia gli studi di danza classica presso l’“Istitut del Teatre” di Barcellona con Jose Maria Escudero. Ottiene una borsa di studio per la scuola di Rossella Hightower a Cannes e tra gli insegnanti ha la stessa Rossella Hightower, Arlette Castagné e Jose Ferran. Finisce la sua formazione a Madrid, alla scuola del Ballet Nacional, con Lola e Maria de Avila, Ana Baselga, Jorge Esquivel per il classico, per la tecnica Graham Carl Paris, e per la danza espagnola Bety.

La sua carriera professionale inizia nel “Ballet de Zaragoza”, direttore Mauro Galindo, dove balla Uve Scholz, W. Forsythe, M. Petitpa, John Cranko, e Mauro Galindo, tra gli altri. Prosegue nel “Ballet de Montecarlo” dove balla il repertorio Balanchine, Fokine, Massine, Carolle Armitage, Dennis Gayne …, e prende inoltre parte alle creazioni del direttore della compagnia Jean Cristoph Mallot, di Nicolas Mussins, …. Nel 1994 entra a far parte del “Ballet du Nord”, dove balla ancora Balanchine, John Taras, Maguy Marin, Jennifer Muller, e soprattutto prende parte a tutte le creazioni della direttice Maryce Delente, che crea per lui ruoli solistici.

Fa parte di diverse tournées internazionali, negli Emirati Arabi, ad Hong Kong, in Giordania, a Londra, Parigi, …

Come insegnate si diploma a Lione con il “Diplome d’Etat”, e insegna alla scuola del Ballet du Nord, realizza vari stages in Francia, Italia, Spagna ed è regolarmente invitato come “professeur invité” a l’Opera di Lione e con Il Balletto del Sud. Per quattro anni ha lavorato con la Compagnia “EgriBiancoDanza” a Torino come repetiteur e assistente di coreografia. Con questa Compagnia ha realizzato varie tounees internazionali in Argentina, Malta, Ungheria; è stato inoltre insegnate principale nella scuola di Susanna Egri.

E’ chiamato a far parte della giuria in Concorsi Internazionali, in Italia e Spagna. Dal 2004 è maestro e ripetitore presso “il Balletto” e come coreografo ha vinto importanti premi. Nel 2008 inizia ad avvicinarsi al metodo dell’ISTD.

Dal 2010 è insegnante di repertorio e virtusismo alla Summer School della Royal Academy of Dance (Fondo-Italia) e Direttore Artistico di IBstage, stage internazionale di danza.